Essere umano

Essere umano. Storia di un vivente tra gli altri. Un videosaggio sul cinema di Franco Piavoli di Marco Bellani, tutor Fatima Bianchi (6’ 29’’), 2017

Il progetto Video Essay: a New Way to See si è realizzato in più fasi, tra ottobre 2016 e marzo 2017. Sono stati organizzati alcuni incontri pubblici di introduzione alla forma del videosaggio con Catherine Grant, Adrian Martin, Cristina Álvarez López e Thom Andersen, a Roma, Milano, Torino, mentre la produzione del lavoro finale si è svolta durante una settimana di residenza a Torino alla quale hanno partecipato otte giovani studiosi selezionati attraverso un bando (Federico Palmerini, Gabriele Gimmelli, Annalisa Pellino, Carlo Ugolotti, Annanna Lodeserto, Lorena Antonioni, Alberto Angelini e Simone Vacca, Marco Bellani) affiancati da altrettanti filmmaker o docenti con il ruolo di tutor (Chiara Grizzaffi, Diego Marcon, Irene Dionisio, Federico Di Corato, Anna Franceschini, Leandro Picarella, Luca Ferri, Fatima Bianchi).

Lo scopo della residenza era quello di produrre otto videosaggi sul nostro cinema, per riportare alla luce o far scoprire le opere meno note e gli autori trascurati, all’interno di pratiche di sperimentazione e di ricerca o della ricca tradizione del cinema di genere italiano. Lo strumento proposto è quello appunto del videosaggio, prodotto audiovisivo che analizza uno o più aspetti dell’arte cinematografica utilizzando lo stesso strumento, le immagini.

Festival:

  • Locarno Festival 2017
  • Milano Film Festival 2017